AVT/166/16 - S.O.L.CO. - Sviluppare Organizzazioni, Lavoratori e Competitività

S.O.L.CO. - Sviluppare Organizzazioni, Lavoratori e Competitività è un piano formativo territoriale finanziato con l'Avviso 1/2016 - Competitività di Fondimpresa che coinvolge n.39 aziende della Sardegna appartenenti a diversi settori merceologici.

Il piano S.O.L.CO. intende rispondere ai fabbisogni aziendali di crescita e competitività, emersi dall’analisi effettuata in fase di progettazione, attraverso interventi di formazione specifici e mirati che costituiscono l’elemento che ha determinato e che continua a determinare una lodevole e costante coerenza tra esigenze del mercato e offerte aziendali. Il progetto punta alla qualificazione delle competenze dei lavoratori, nell’intento di motivarli e guidarli all’innovazione e al cambiamento, condizioni più che mai necessarie alla competitività d’impresa in un territorio in cui gli effetti della crisi globale stentano a diramarsi.

Il piano territoriale S.O.L.CO. si pone come obiettivo generale di:

accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese, per riuscire ad affrontare nuove sfide imprenditoriali e superare la crisi economica attraverso attività integrate di formazione, preparatorie e di accompagnamento e non formative, diventando sempre più competitive

A seguito della dettagliata attività di Analisi dei Fabbisogni, in matching con l’analisi di scenario, è stato possibile identificare su quali aree tematiche edificare i Percorsi Formativi che fanno da matrice alle Azioni Formative. Nello specifico, è emerso che le aziende coinvolte dall’analisi sono prevalentemente coinvolte in processi di:

AREA TEMATICA

DESCRIZIONE

a. Qualificazione dei processi produttivi  e dei prodotti

Azioni formative che riguardano interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione.

b. Innovazione dell’organizzazione

Azioni formative che forniscono ai lavoratori competenze per l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa.

c. Digitalizzazione dei processi aziendali

Azioni formative relative a progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti.