AVT/166/16 - S.O.L.CO. - Sviluppare Organizzazioni, Lavoratori e CompetitivitÃ
S.O.L.CO. - Sviluppare Organizzazioni, Lavoratori e Competitività è un piano formativo territoriale finanziato con l'Avviso 1/2016 - Competitività di Fondimpresa che coinvolge n.39 aziende della Sardegna appartenenti a diversi settori merceologici.
Il piano S.O.L.CO. intende rispondere ai fabbisogni aziendali di crescita e competitività, emersi dall’analisi effettuata in fase di progettazione, attraverso interventi di formazione specifici e mirati che costituiscono l’elemento che ha determinato e che continua a determinare una lodevole e costante coerenza tra esigenze del mercato e offerte aziendali. Il progetto punta alla qualificazione delle competenze dei lavoratori, nell’intento di motivarli e guidarli all’innovazione e al cambiamento, condizioni più che mai necessarie alla competitività d’impresa in un territorio in cui gli effetti della crisi globale stentano a diramarsi.
Il piano territoriale S.O.L.CO. si pone come obiettivo generale di:
accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato delle imprese, per riuscire ad affrontare nuove sfide imprenditoriali e superare la crisi economica attraverso attività integrate di formazione, preparatorie e di accompagnamento e non formative, diventando sempre più competitive
A seguito della dettagliata attività di Analisi dei Fabbisogni, in matching con l’analisi di scenario, è stato possibile identificare su quali aree tematiche edificare i Percorsi Formativi che fanno da matrice alle Azioni Formative. Nello specifico, è emerso che le aziende coinvolte dall’analisi sono prevalentemente coinvolte in processi di:
|
AREA TEMATICA |
DESCRIZIONE |
|
a. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti |
Azioni formative che riguardano interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione. |
|
b. Innovazione dell’organizzazione |
Azioni formative che forniscono ai lavoratori competenze per l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa. |
|
c. Digitalizzazione dei processi aziendali |
Azioni formative relative a progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti. |
